FESTA S.NICOLA
Questa festa è particolarmente sentita ad Ascrea, poiché S.Nicola è il Santo Patrono del paese. A lui è infatti dedicata anche la Chiesa che domina la piazza del borgo. Al suo interno alcune tele interessanti, tra cui appunto una dedicata a S. Nicola, una alla Madonna del Rosario, una a San Bernardino da Siena ed infine quella dei Santi Antonio Abate, Pietro e Filippa Mareri. Da sottolineare la correlazione appunto con le festività e le tradizioni che si svolgono in luogo.
Generalmente S.Nicola si festeggia ogni anno il giorno 6 dicembre e in quell’occasione ha luogo la solenne processione con la statua del Santo portata per le vie del paese e la celebrazione della Santa Messa. L’evento è accompagnato da una Banda musicale della provincia di Rieti e prevede un rinfresco in piazza. Negli ultimi anni abbiamo avuto un abbinamento di questa festività con quella della Beata Vergine Maria ed i festeggiamenti hanno avuto luogo il giorno dell’8 dicembre.
Come di consueto in questa occasione c’è il prelevamento della statuetta che viene portata in Processione (oltre poi alla statua grande portata in spalla da giovani del posto), avviene poi la commemorazione ai caduti delle 2 guerre ed infine c’è in Piazza Mareri la distribuzione delle tradizionali “ciambelle di S.Nicola” con la Banda Musicale che allieta i partecipanti con le tipiche musiche popolari.