INFIORATA CORPUS DOMINI

Come in moltissime località italiane, anche ad Ascrea c’è la tradizionale “infiorata” del Corpus Domini. Per l’occasione si tappezza lo stradone (strada principale del paese che porta dal Largo S.Rocco a Piazza Mareri) con fiori di vario genere e poi la processione lo percorre intonando i tipici canti religiosi della ricorrenza.

L’origine dell’infiorata viene fatta risalire al XVII ed è legata alla celebrazione religiosa del Corpus Domini, ma il collegamento è con calcoli matematici astrologici che lo fanno cadere 60 giorni dopo la Pasqua cattolica. Durante questa festività, si commemora la presenza di Cristo nell’Eucaristia e si rende omaggio al sacramento dell’Altare.

L’infiorata è un evento di grande importanza per la comunità ed ha un grande valore aggregativo. Infatti gli abitanti (ma generalmente le donne e le ragazze) del luogo lavorano insieme per creare questo lungo tappeto di fiori tappeti. Questa tradizione rappresenta un momento di condivisione e fratellanza e vuole richiamare il senso di appartenenza collettiva alle radici del paese.

La tecnica di realizzazione era molto simile a quella utilizzata per i mosaici e prevede una prima bozza disegnata sulla strada che viene poi riempita e colorata con i fiori di diverso tipo.